Le chiacchiere sono il dolce tipico di carnevale e prepararle è semplicissimo, bastano pochi ingredienti e tanto zucchero a velo in superficie per renderle piu’ golose.
Sul web esistono tante versioni, c”è chi usa la grappa,il limone, la strega o altro liquore a piacere,io questa volta ho voluto provare con il rum ( solitamente uso la grappa),pero’ oggi ho deciso di omettere la grappa perchè il risultato non mi convinceva, non venivano friabili come volevo io, e vi assicuro che queste si sciolgono in bocca, sono super buone!
Con queste dosi dovreste ottenere circa 50 chiacchiere o poco piu’, dipende dalla grandezza delle sfoglia che andrete a creare, io gli do’ la forma a fiocchetti ma si possono fare in qualsiasi forma vogliate, romboidale. mascherina e tante altre forme,a voi la fantasia.
Ingredienti per 50 chiacchiere:
- 270 grammi di farina per dolci oppure 00
- 2 uova intere grandissime
- 30 grammi di burro fuso
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci ( io usato Paneangeli)
- olio di semi di arachidi q.b.
- zucchero a velo Paneangeli q.b.
- una bustina di vanillina paneangeli q.b.
- una fialetta al rum paneangeli
Versate in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito e vanillina, mescolate con una forchetta e aggiungete le uova, il burro fuso, lo zucchero e il rum, impastate e formate una palla liscia ed omogenea.
Tirate le sfoglie in una macchina per la pasta al numero 1, infarinate la pasta perchè è molto morbida e appiccicosa, tirate le sfoglie 3 o 4 volte, deve risultare liscia, ora passate le sfoglie al penultimo numero della macchinetta, un paio di volte è sufficiente.
Tagliate con la rotella a meta’ le sfoglie e date forma alle chiacchiere, al centro di ogni chiacchiera praticate un taglio corto, friggete in abbondante olio di semi di arachide ben caldo, scolatele su carta assorbente e quando sono fredde spolverate con tanto zucchero a velo, io abbondo sempre! Evviva l’abbondanza
E voi come le fate le chiacchiere? Avete un ingrediente segreto che volete svelarmi? Attendo i vostri commenti
Commenti
Posta un commento