RISOTTO GIALLO ALLO ZAFFERANO E PARMIGIANO




Il risotto allo zafferano è un piatto semplicissimo da preparare e veloce , io preparo spesso i risotti perchè amo il riso e lo preparo in tanti modi ..
Questa ricetta è semplicissima perchè' ho usato pochi ingredienti , il vero risotto allo zafferano si prepara con l'ossobuco , siccome io lo preferisco senza lo preparo in questo modo che risultera' piu' leggero ma ottimo lo stesso ..



RICETTA PER 4 PERSONE :
 400 grammi  di Riso Ceriotti
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
cipolla tritata finemente
vino bianco per tostare il riso
brodo vegetale 1 litro
zafferano (una bustina)
parmigiano reggiano Caseificio di Marola


PROCEDIMENTO :

Far soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva , versare il riso e farlo tostare ,sfumate con meta' bicchiere di vino bianco e aggiungere man mano che cuoce il brodo vegetale che avrete preparato in precedenza ( io lo preparo cosi' - un litro di acqua , meta' dose di brodo granulare , 1 carota, meta' cipolla , sedano ) , aggiustare di sale se serve  e aggiungere la bustina di zafferano , infine mantecare il risotto con abbondante parmigiano ....

Io non manteco il riso con il burro come la ricetta originale richiede solo perchè' lo preferisco piu' leggero e meno grasso ...

Provatelo perchè' è ottimo davvero anche se è molto semplice !!!

Commenti

  1. Io sono una risottara, mangio sempre riso! Questo con lo zafferano è uno di quelli che mi piacciono di più in assoluto!

    RispondiElimina

Posta un commento