Fattoria il palagio



Salve amici , oggi vi presento La Fattoria il Palagio , appartenente ai marchesi Tortoli Matteucci , dove nel 1979 venne acquistata dalla famiglia Zonin che cambiarono l'indirizzo prevalentemente
cerealicolo-olivicolo originale, nell'attuale viticolo-olivicolo.
L'azienda , oggi  proprieta' del signor Gaetano Zonin ,domina la collina di Castel San Giminiano ,nel cuore di una terra, la Toscana centrale ,dai colori rossi e gialli ,il verde dei boschi creano un dipinto straordinario .






Fattoria il Palagio segue tutto il processo produttivo, dalla gestione della vigna, continuando con la raccolta e la pressatura delle uve, la fermentazione ed il successivo stoccaggio.
L'azienda si estende per 313 ettari ed è coltivata per la maggior parte in vigneto circa 95 ettari e 16 ettari in oliveto..

La Fattoria Il Palagio offre una vasta gamma di vini eccellenti  di diverse tipologie  : veidamo alcuni .. questi fanno parte della Selezione Palagio :


Arnolfo di cambio
Brunello di montalcino
Chardonnay
Chianti
Morellino di scansano
Sauvignon
Vernaccia

Linea Cerra ;

Chardonnay IGT Toscana
Chianti DOCG
Chianti classico
Chianti Fiaschetto
Rosso IGT Toscana
L'eremo - Rosso di Toscana
e tanti altri ..
ma l'azienda non produce solo vini ma anche olio extravergine di oliva e la grappa da vinacce di Chianti..


Vediamo insieme i prodotti che ho ricevuto e che ho avuto modo di testare ..





Sono vini eccellenti ...

Ho abbinato il vino Arnolfo dal colore rosso rubino ,dai profumi intensi ,l'ho abbinato al mio spezzatino di carne con patatine ... l'abbinamento è eccellente ..

Per preparare lo spezzatino io ho usato 

 300 gr di polpa di manzo
olio di oliva 
prezzemolo tritato
sale q.b.
vino bianco o rosso ( io ho usato Arnolfo)
4 cucchiai di passata di pomodoro 
1 foglia di alloro
1 carota
1 cipolla tritata 
un pizzico di brodo granulare 

Per prima cosa ho fatto appassire la cipolla  tritata con la carota tagliata a cubetti nell'olio d'oliva .. ho messo circa 4 cucchiai di olio , poi ho aggiunto sale, prezzemolo tritato ,la polpa di manzo e ho fatto sfumare con il vino fino a farlo evaporare . 
Una volta evaporato il vino aggiungere la passata di pomodoro e la foglia di alloro ... aggiungere l'acqua ( circa 1 bicchiere e mezzo ) e il brodo granulare .. fate cuocere lentamente , un consiglio prima di spegnere il fuoco infilzate la forchetta per controllare la cottura ,se la forchetta si infilza subito la carne è cotta , atrimenti fate continuare la cottura a bassa fiamma .. se necessario aggiungere un goccino d'acqua per evitare di far bruciare lo spezzatino..


Devo ringraziare di cuore l'azienda per il gentile omaggio, i vini sono stati graditi , la grappa è molto buona ,ottima da servire dopo i pasti magari assieme ai dolci .. 

Per ogni informazione trovate la Fattoria il Palagio nella sezione contatti dal Sito internet
oppure su Facebook dove vi invito a cliccare like per essere sempre aggiornati sulle novita' e promozioni ..



Commenti

  1. complimenti per la bellissima collaborazione personalmente non conoscevo Fattoria il palagio andrò a visitare il sito magari prendo qualcosa per il mio maritino grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carla, si sono ottimi .. ti invito a visitare il sito e provare i loro vini,tuo marito gradira' .. ciao

      Elimina
  2. unmhhh che ottima ricettina..questa azienda non la conoscevo...ma sembrano degli ottimi prodotti e tanta scelta..vado a dare un'occhiata al sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille !! certo visita il sito .. c'è una vasta gamma di scelta di vini e grappe.. ciao

      Elimina
  3. Sembrano davvro ottimi...e le bottiglie sono eleganti! grazie per le info!

    RispondiElimina
  4. Sono una grande amante del vino ottimi prodotti direi brava bella recensione passo a guardare la pagina!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa Fattoria nè questi vini, sicuramente saranno buonissimi, mi piacerebbe assaggiarli, ti ringrazio per le info e vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo brand ma mi hai incuriosita tantissimo. andro' a visitare il loro sito.

    RispondiElimina
  7. Non amo il vino in generale, ma mi piace regalarlo, quindi, ti ringrazio per questo articolo molto interessante!

    RispondiElimina
  8. Che buono amo il vino ma non conoscevo questa marca, grazie.

    RispondiElimina
  9. ottimi vini,e anche la grappa, le patatine? le ai mangiate prima di fare la foto?

    RispondiElimina
  10. complimenti per la collaborazione e per lo spezzatino.

    RispondiElimina
  11. Ultimamente sento parlare spesso di questa cantina.....tutti pareri molto positivi! Cercherò di provare questi vini al più presto!

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. grazie una pasticciona in cucina .. ti consiglio di provare sia la ricetta ,sia i vini.. vedrai stupiranno gli amanti del vino buono ..

      Elimina
  13. ottima ricetta siuramente da provare con questi vini io adoro le grappe e devo provare anche questa vado a vedere il sito e tutte le novità grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna ,grazie per i complimenti, si è vero sia i vini che la grappa sono ottimi .. il mio compagno ha gradito molto .. magari anche per fare un regalo è un ottima idea..ciao

      Elimina
  14. Dei vini che ho molto apprezzato, eleganti da mostrare e ottimi da servire!

    RispondiElimina
  15. Non ho avuto ancora il piacere di assaggiarli, ma questi vini sono davvero invitanti, amo il vino e amo conoscerne sempre di nuovi per conoscere le differenze aromatiche e qualitative... la foto di apertira del post vigneti al sorgere del sole ... fantastico...!

    RispondiElimina
  16. Adoro il buon vino, il mio preferito è il vino rosso ;) mi piacerebbe assaggiare questi vini che dalle foto sembrano invitanti

    RispondiElimina
  17. Veramente ottimi questi vini sono andata sul loro sito e' curato nei particolari,si trova una vasta scelta di prodotti e in piu' hanno un'ottima produzione di olio!ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questo vino... mi ha fatto piacere leggere la tua recensione e mi hai incuriosita molto

    RispondiElimina
  19. Non ho avuto l'occasione di provarli ma sembra un ottimo vino , visito il sito per conoscere i punti vendita, grazie dei consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francycla , ti consiglio di provare questi vini ,si abbinano a piatti semplici o elaborati .. mi fa piacere sapere che ti ho fornito i consigli giusti per offrire ai tuoi ospiti un vino eccellente ,ciao .

      Elimina
  20. Non conoscevo questo brand di vini, sembrano ottimi da abbinare a piatti speciali, le informazioni mi portano tanta curiosità, controllerò il sito.

    RispondiElimina

Posta un commento