Bellalodi la qualita' a tavola

Carissimi bentrovati, oggi voglio parlarvi di una collaborazione molto gustosa, vi parlai gia' di quest'azienda in questo post ----> ilmondodilidy e per è un grande onore ospitarli nuovamente nel mio spazio blog, si tratta di BellaLodi.


BellaLodi è un azienda  casearia italiana che produce formaggi di alta qualita' con ingredienti selezionati e ceritificati per garantire un prodotto finale eccellente..
L'azienda nasce  nel 1947,dall'idea di tre fratelli che decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
Bella Lodi è un formaggio di altissima qualità anche perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata.

Ho avuto modo di provare alcuni dei loro prodotti 



RASPADURA BELLA LODI

Si presenta in  sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. E' soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio e si presta molto bene a ricette come risotti o polenta, puo' essere gustata da sola, ottima per farcire panini e tramezzini,guarnire carpacci,ideale anche come antipasto o accompagnata a salumi vari..

BELLALODI CLASSICO

Formaggio stagionato con la crosta nera 

Ho preparato con la raspadura un piatto di gnocchi alla sorrentina davvero gustosissimi...

Per gli gnocchi occorrono:

4 patate medie 
Vendita qb
Farina qb
1 uovo
un pizzico di noce moscata grattugiata
Rompe Bellalodi


Mettete le patate in una pentola con acqua fredda e dal momento in cui inizia a bollire fate cuocere per una mezz'ora circa controllate sempre con la forchetta, pelatele ancora calde e schiacciatele, unite la farina, il sale e l'uovo intero, impastare con le mani e otterrete un impasto morbido e compatto. Formare dei cilindri aiutandovi con la farina ogni tanto per evitare che si appiccicano, tagliare dei tocchetti e formate gli gnocchi con  i rebbi di una forchetta ( io faccio cosi') oppure con un attrezzo adatto per fare gli gnocchi, sistemali su un vassoio con canovaccio infarinato.
Preparate il sugo preparato semplicemente con meta' cipolla tritata, prezzemolo tritato, olio evo, passata di pomodoro e sale,fate cuocere per 20-25 minuti.
A parte fate bollire l'acqua per cuocere gli gnocchi, tuffateli in acqua salata al momento del bollore e quando saliranno a galla sono pronti per essere scolati e conditi, una volta scolati conditeli con il sugo, mozzarella e parmigiano, infornare per 5 minuti a cottura grill e servite ben caldi, sono buonissimi provateli.....




Rigatoni al pomodoro e crema di peperoni

Un piatto delizioso molto semplice, basta preparare un condimento base di pomodoro e peperoni 

1 peperone rosso
cipolla q.b.
prezzemolo tritato
olio evo
vendita qb
passata di pomodoro q.b.
rigatoni 400 grammi
Rompe Bellalodi 

Soffriggete la cipolla con l'olio evo, aggiungete il prezzemolo tritato e salate, aggiungete i peperoni tagliati a filetti e fate cuocere, dopo 10 minuti versare la passata di pomodoro e salate a piacere,fate cuocere per 20 minuti circa,quando si è addensato frullate con il minipimer e condite i rigatoni con il sugo e abbondante  raspadura....


Risotto allo zafferano 

per 4 persone:

 cipolla q.b.
olio evo q.b.
una noce di burro
400 grammi di riso 
meta' bicchiere di vino bianco
1 lt di brodo vegetale
1 bustina di zafferano 
la rottura di Bellalodi 



Far inbiondire la cipolla tritata con una noce di burro e olio evo q.b. poi aggiungere il riso e sfumare con meta' bicchiere di vino bianco, aggiungere il brodo vegetale man mano che il riso cuoce... a cottura ultimata mantecare con il burro e formaggio grattugiato Bellalodi, impiattare e servite con la raspadura Bellalodi per un sapore piu' intenso e gustoso...




I prodotti Bellalodi sono eccellenti e vi   consiglio  di provarli......

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione e vi invito a seguirli in pagina per essere sempre aggiornatisu novita' e promozioni...




Commenti

  1. Adiro questi formaggi in particolare la raspadura che trovo davvero speciale e versatile.

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che tutti e tre i piatti sono da leccarsi i baffi. Ho apprezzato tantissimo la ricetta dei rigatoni che farò prossimamente a mio marito visto che adora i peperoni

    RispondiElimina
  3. Sono davvero buonissimi questi formaggi e ti ringrazio anche per le ricette che hai postato

    RispondiElimina

Posta un commento