Azienda agricola Il Torrino

Carissimi  benvenuti , quella che vi presento oggi è  una collaborazione molto gradita dagli amanti del vino, un vino molto pregiato ma la novita' che l'azienda agricola il Torrino propone sono le gelatine di vino che hanno stupito  me e gli ospiti  di casa, che curiosi da questi prodotti hanno assaggiato e deliziato subito,le gelatine hanno un  sapore  delicato e aromatico,direi  che gli ospiti  hanno gradito molto!

Conosciamo prima l'azienda e poi vi presento i prodotti che gentilmente l'azienda ha deciso di farmi provare.


Il Torrino di Ravizza è un’ azienda agricola che produce vino e prodotti tipici per custodire la loro terra e conservare e tramandare ciò che i Padri gli hanno lasciato. Naturalità è il loro principio lavorativo ovvero la stessa che contraddistingue i loro vini d’Oltrepo’, nati da una viticoltura bio organica e tradizionale.

Presso l’azienda agricola Il Torrino potete acquistare e degustare i vini prodotti dal giovane Stefano Ravizza che, sulla base di una profonda preparazione tecnica, esprime la memoria della gente del vino d’Oltrepo’.
Barbera e Croatina, Zoier e Rubino, di elevata gradazione, rigorosamente fermi, molto corposi, strutturati e profumati, ottenuti da uve tipiche dell’Oltrepo’ come la croatina, la barbera e l’uva rara.


Le gelatine di vino vengono realizzate attraverso la trasformazione di vini finiti e non di mosti in questo modo possiamo avere una produzione regolare per tutto l’arco dell’anno.
Per la produzione artigianale delle nostre gelatine di vino artigianale vengono utilizzati vini IGT (indicazione geografica tipica provincia di Pavia) ottenuti con uve tipiche dell’Oltrepò Pavese: Croatina, Riesling, Malvasia, Barbera, Uva Rara.Le gelatine di vino possono essere delle ottime compagne per la colazione, in quanto la loro consistenza pari a quella di una confettura le rende facilmente spalmabili su una buona fetta biscottata. Un’altra possibile combinazione è abbinarle con una noce di formaggio Grana o con tutti quei formaggi sia giovani che stagionati.

Ho ricevuto una campionatura dei loro prodotti, una bottiglia di vino e le gelatine, nel dettaglio:





DORATA: Gelatina di vino rosso Dorata realizzate utilizzando il gustoso vino proveniente dalla Provincia di Pavia IGT Malvasia. Grazie al gusto marcato, proveniente dal gusto aromatico del vino con cui è stato prodotto, le gelatine di vino Dorata arricchiranno di sapore alle pietanze a cui vengono accompagnate.
NOVELLAper questo prodotto viene utilizzato il tipico vino IGT Novello proveniente dalla Provincia di Pavia. Grazie al loro gusto che ricorda i vini locali, può essere utilizzato nella preparazione di crostate o combinate alla panna o fresco gelato.
VIOLETTA: La gelatina di vino Violetta, realizzata con il vino pregiato IGT Croatina, può essere gustata insieme sia a tutte le tipologie di formaggi che utilizzata per realizzare una gustosa crostata.
ROSATELLA: La gelatina vino Rosatella prodotta  dal rispettivo vino IGT Rosato proveniente dalla Provincia di Pavia, può essere utilizzata per la colazione.Oppure potete gustarla insieme a qualsiasi tipologia di formaggi, sia formaggi giovani che stagionati.


A noi le gelatine sono piaciute tanto, le abbiamo accompagnate ai formaggi, ricotta fresca e parmigiano come antipasti!



Vino rosso dal colore intenso, ha un gusto pieno che avvolge il palato, va servito a temperatura ambiente e si accompagna a piatti di carne  o primi sempre a base di carne, io l'ho abbinato ad un piatto di pasta conditi con panna, pisellini e salsiccia.



L'azienda oltre alle gelatine e ai vini produce anche confetture a base di mele, ciliegie, albicocche. Sono tutte confetture extra in quanto hanno una presenza di frutta superiore di 65 %.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione e vi invito a visitare il loro sito aziendale e a mettere un bel like  alla loro pagina facebook per essere aggiornati su novita' e promozioni.



Commenti