mattonella al mascarpone e cacao

Ormai lo sapete nel mio blog i dolci non mancano mai e ho deciso di preparare un dolce delizioso dal sapore delicato che avvolge i sensi grazie al cioccolato che deliziera' i palati piu' esigenti ..

La mattonella che ho preparato questa volta è diversa perchè' ho usato un ingrediente essenziale per questo dolce che a noi è piaciuto in modo particolare , invece di usare i savoiardi o un semplice pan di spagna ho usato il tiramisu' Freddi che ho diviso in 3 parti e ho semplicemente bagnato con un po' di liquore ma davvero poco perche' è gia' abbastanza morbido e umido , ho farcito con crema mascarpone e cacao ..





PER LA CREMA MASCARPONE SERVONO :

2 uova
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore maraschino
250 grammi di mascarpone
cacao q.b.
ciuffi di panna montata
chicchi di caffè' al cioccolato


PROCEDIMENTO :

Montare gli albumi a neve ferma , a parte montare i tuorli con lo zucchero semolato fino a far diventare spumoso il composto e aggiungere il mascarpone , a questo punto con una spatola aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto senza smontare la crema ...


Tagliare orrizontalmente il  TIRAMISU' FREDDI  in 3 parti e posizionarlo in uno stampo da plumcake uno alla volta alternando pan di spagna che bagnerete leggermente con un liquore a piacere  e crema al mascarpone , dopo aver esaurito gli ingredienti mettere in freezer il dolce per un paio di ore circa ...

Estraete il dolce e capovolgetelo su un vassoio da portata , decorate con cacao dolce e ciuffi di panna montata , per avere un tocco in piu' ho infine decorato con chicchi di caffè' al cioccolato ..

Prima di servire il dolce mettetelo in frigo a riposare per un oretta circa ...





Bon appetit !!!!!

Commenti

  1. ciao, scusami il cacao è quello dolce o quello amaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao è quello dolce ma va bene anche amaro a seconda dei gusti!

      Elimina

Posta un commento