Valcolatte è una delle realtà più radicate nel nostro territorio e da oltre 4 generazioni produce formaggi.
L'Azienda è ubicata a Valconasso di Pontenure a circa 10 Km dalla città di PIACENZA ..
Valcolatte utilizza latte prettamente italiano, proveniente prevalentemente da allevatori della zona, con cui nel tempo si è instaurato un rapporto consolidato di reciproca fiducia, e trasforma circa 200.000 litri di latte giornalieri.
Per gli amanti dei formaggi vi dico subito che troverete una varieta' di prodotti
- ricotta vaccina
- ricotta fresca
- mozzarelle
- mozzarelle di bufala
- mozzarella cubettata in vaschetta
- scamorza affumicata
- filone di mozzarella adatta per la prepazazione di pizze
- bocconcini di mozzarella
- ciliegine in vaschetta
- provoloni e caciotte
- gorgonzola DOP
- taleggio DOP
- stracchino
- crescenza
- burro in panetti
- mascarpone
Questi ovviamente sono alcuni dei prodotti presenti nel sito ma c'è anche una golosa novita' ,nasce infatti la provoletta ..
Vi starete chiedendo cosa sia ,ebbene trattasi di un prodotto unico,innovativo ,si tratta appunto di una fetta provoletta subito pronta in vaschetta per microonde ,ideali per chi ha poco tempo in cucina o perchè' no togliersi lo sfizio di inserire nel forno a microonde senza fare nessuna fatica ,comodo vero ??
Bene ora dopo avervi parlato dell'azienda e di questi ottimi prodotto vi faccio vedere la campionatura che l'azienda ha deciso di farmi provare e che presto realizzero' delle ricette molto invitanti che vi faranno venire l'acquolina in bocca !!
Ho ricevuto una generosa campionatura ,non vi dico i miei occhi quando hanno visto tutta questa bonta' e non potevo aspettare , infatti per cena ho preparato subito una sfiziosa ricetta che vedrete piu' avanti !!!
Nel dettaglio ho ricevuto :
- 4 mozzarelle in busta
- stracchino di zio Glicerio
- caciotta di valcolatte
- mascarpone da 250 grammi
- una mozzarella margherita in panetto ideale per pizza
- ricotta da un chilo
Ora veniamo alle ricette che ho realizzato in questi giorni per la gioia dei palati piu' esigenti.
RUSTICO CON STRACCHINO E PROSCIUTTO COTTO
per la realizzazione di questo rustico servono
1 confezione di pasta sfoglia rotonda gia' pronta
una confezione di stracchino di zio Glicerio Valcolatte
6 fette di prosciutto cotto
Facilissima da preparare basta farcire meta' pasta sfoglia con lo stracchino e prosciutto e chiudere sigillando bene i bordi per evitare la fuoriuscita dello stracchino ,cuocere in forno gia' caldo , quando è dorato è pronto !
PASTA CON RICOTTA
altra ricetta facile ,ho fatto cuocere la pasta in acqua salata ,scolarla lasciandola umida e amalgamarla alla ricotta ,pepate e servite !!!
TIRAMISU'
- 2 uova
- una confezione di mascarpone valcolatte da 250 grammi
- savoiardi q.b.
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- caffè' zuccherato
- cacao amaro ma io uso sempre quello dolce
Procedimento :
Nel frattempo preparate una moka da 6 tazzine ,zuccherate e aggiungete una goccia di latte , inzuppate leggermente i savoiardi e disponeteli nelle coppette alternando savoiardi e crema fino ad esaurimento ingredienti, con questa dove sono venute 4 coppette abbondanti ,spolverare di abbondante cacao dolce ma se preferite quello amaro vedete voi ..
Per ora ho preparato 3 ricette ma presto ne vedrete altre ,seguitemi per scoprire le altre ricette :)
Vi invito intanto a visitare il Sito Web
contatti info@valcolatte.it
mmmm ma quante delizie che hai preparato.... non conoscevo l'azienda ma mi hai davvero incuriosita... vado a guardare il sito , intanto ti copio la ricetta della pasta domani la faccio anche io...
RispondiEliminaLLLLLLLLLLLLLLLLLidia tu non puoi farmi questoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! Tu hai le mani D'ORO. È tutto buonissimo, ma col tiramisù ti sei superata, ti è venuto da Dio anche a livello di presentazione, per non parlare del rustico!! *o* Quanti bei prodotti poi, complimentissimi!! Il tuo blog è un attacco mirato alla mia dieta però :(
RispondiEliminaUhmmm che bontàààà, bravissima, tutti questi prodotti mi ispirano tantissimo, devono essere veramente ottimi, grazie per i consigli!
RispondiEliminaBella amica che sei. Non ho parole. Assolutamente! sto con un toast a pranzo e tu mi fai queste cose?? Nooooooo! Non sono più tua amica!
RispondiEliminaommioddioooooooo non puoi farmi questo! che fame :D
RispondiEliminadavvero ottimi questi prodotti... è un'azienda molto seria con prodotti eccezionali
RispondiEliminaLidia cara ma che fame che mi hai fatto venire...lo sai che ci metterei a divorare quel calzone??? un nanonsecondo, per non parlare della pasta con al ricotta..squisita..amo tantissimo i formaggi ma questi non li ho mai provati ..devono essere davvero ottimi!!!
RispondiEliminaQuanto adoro la pasta con la ricotta!! Troppo buona!! Ne mangerei volentieri un piattino per cena :)
RispondiEliminache buone le tue ricette il tiramisú poi deve essere una follia non mangiarlo
RispondiEliminae dire che sono a dieta! come devono esseri gustosi questi prodotti! piaciute tanto le ricette! brava davvero, ciao :)
RispondiEliminaCosa vedono i miei occhi...proprio questa sera che mi sono mantenuta leggera e quel rustico mi ispira tantissimo, per non parlare del tiramisu'!!!
RispondiEliminaLe tue ricette sono una piu bella dell'altra, poi con questi fantastici prodotti non possono che essere ancora piu gustose!! bravissima!
RispondiEliminaAdoro i latticini, li mangerei sempre e le ricette che ci hai presentato mi hanno messo un gran appetito.
RispondiEliminaQuante cose buone che hai preparato, quel calzone ripieno sembra squisito!
RispondiEliminaMa che belle ricettine hai preparato Lidia, i rustici li adoro e non parliamo poi del tiramisù...adesso vengo li e ti aiuto a finirlo.
RispondiEliminaIl rustico è così invitante che ne mangerei subito una fetta anzi tutto
RispondiEliminama tutte queste bontà!!!!!!complimenti per le ricettine e per la qualità dei prodotti che hai usato...che buona la ricotta..adesso col carnevale arriva la pastiera!!!
RispondiEliminaHerablog
non so da dove iniziare mamma mia che squisitezze! io adoro i latticini, mozzarelle e formaggi sono semrpe presenti nella mia dieta! il mascarpone con cui hai fatto il tiramisù poi deve essere ottimo!
RispondiEliminaMMm che nuono il pizzettone farcito *.*
RispondiEliminaoh mamma mia che acquolina, ho una fame che tra poco mordo la tastiera! queste delizie hanno un aspetto favoloso, mi hai fatto venir voglia di mangiarle subito! ma sono a dieta :P ahahhaha
RispondiEliminaOttima presentazione di quest'azienda che non conoscevo ed hai preparato gustosi piatti! Mi piacerebbe molto assaggiare la mozzarella :-)
RispondiEliminamolto gustoso il calzone :D
RispondiElimina