Azienda agricola Francesco Sodano







Ciao a tutti ,oggi ospito nel mio blog l'Azienda agricola di Francesco Sodano situata ad Avella in provincia di Avellino ,famosa per la coltivazione di nocciole ,  la raccolta, la lavorazione,  la trasformazione,  il confezionamento e  la commercializzazione di frutta secca.
Sinonimo di tradizione, esperienza e qualità, Azienda Agricola Francesco Sodano eredita un’esperienza di lavoro cinquantennale da sempre svolta all’insegna della trasparenza e dell’onestà.
l' Azienda applica un sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare per garantire un prodotto di ottima qualita' , attenta alla fase di lavorazione ,selezionando con cura i prodotti , rispettando la natura ..
L'azienda agricola produce Nocciole varietà Giffoni, Mortarella, Camponica, Tonde di Avellino, Napoletane tostate in guscio e sgusciate.
Granella di nocciole.
Farina di nocciole.
Pasta di nocciole,
creme spalmabili alla nocciola
Noci in guscio e sgusciate.
Olio extravergine di oliva.

Vi ricordo inoltre che le nocciole , sono ricche di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli , una sostanza molto importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LCL  e dei  trigliceridi .

Quindi vi consiglio di mangiare la tutti i giorni la frutta secca perchè' fa molto bene alla salute , io ricordo che quando ero piccola durante le  festivita' patronali del mio paese ( tutt'ora esistente ) nel mese di giugno  si acquistavano le nocciole e  le noci  nelle bancarelle esposte nella fiera presente in quei giorni di festa , i miei li acquistavano sempre perchè' da noi in puglia si usa mangiarli a fine pasto , accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso ... 

Ma non solo , a casa mia  sia le nocciole  che  le noci si usano per preparare i dolci nelle festivita' Natalizie  ma anche nelle feste di compleanno o evento particolare , e proprio  questo Natale  ho intenzione di preparare  dei deliziosi dolcetti e dolci  con questi deliziosi prodotti .

Prima di farvi vedere la  ricetta che ho preparato vi mostro la campionatura che ho ricevuto gentilmente dall'azienda :

il contenuto del pacco comprendeva :

1 confezione di nocciole  sgusciate tostate
1 confezione di farina di nocciole
1 confezione di granella di nocciole
1 confezione di nocciole  in guscio tostate
1 confezione di noci sgusciate
1 barattolino di pasta di nocciole



Per ora vi lascio alla mia prima ricetta che sono sicura vi piacera' perchè' è una torta molto semplice e veloce :

TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE 

 
200 gr di cioccolato fondente
  200gr di burro
200 gr di farina di nocciole
200 gr di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito
Procedimento :
Sciogliere burro e  cioccolato insieme e lasciar raffreddare.
Lavorare zucchero e uova. Aggiungere burro e cioccolato, farina di  nocciole, alla fine aggiungere il lievito. Imburrare un teglia ed infornare a 160 gradi x 30 minuti in forno ventilato non di più anche se a fine cottura ti sembra cruda ,  tirala fuori x farla raffreddare un po'...
Spolverare di zucchero a velo e gustarla ...
presto preparero' un altro dolce che vi piacera' ma non vi svelo nulla ,seguitemi e lo scoprirete .. baci alla prossima !!
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  1. che delizia questa torta, io adoro il cioccolato per non parlare delle nocciole, sicuramente proverò a farla appena ne ho l'occasione!

    RispondiElimina
  2. Una recensione davvero interessante sulle proprietà e caratteristiche della frutta secca, buonissima da sola e facendo le torte, la tua è buonissima, complimenti

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la frutta secca, quest'azienda non la conoscevo, mi hai fatto venire voglia di provare questi prodotti, magari realizzando una delle tue dolcissime ricette! Grazie dei consigli :-)

    RispondiElimina
  4. da mangiare con gli occhi brava :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  5. che aspetto delizioso che ha questa torta al cioccolato e nocciole che hai preparato...i prodotti che ci hai mostrato poi devono essere altrettanto deliziosi...ti copio la ricetta...grazie!

    RispondiElimina
  6. che buone le nocciole io le adoro...questa torta poi e fantastica!brava!

    RispondiElimina
  7. mia moglie prende sempre le nocciole ,io odio romperle ...e cosi' le compra gia' rotte...

    RispondiElimina

Posta un commento