Lettori fissi

Pagine

Visite

martedì 10 gennaio 2017

SIBONA ANTICA DISTILLERIA


Carissimi bentrovati, dopo una lunga pausa ritorno a scrivere nel mio blog e lo faccio presentandovi una delle piu' importanti distillerie italiane,famosa per la qualita' dei suoi prodotti.





La Distilleria Sibona sita nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba, Nasce un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.



La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall’U.T.F ( l’organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria.





Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia..

Oltre all’attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all’esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all’eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.


AMARO SIBONA 





Da un’antichissima ricetta piemontese che consiste nell’utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci.




Vi invito a provare i prodotti SIBONA per la sua ottima qualita', troverete anche delle confezioni speciali per fare dei regali ai vostri cari o amici,le  grappe e  i liquori sono disponibili in diversi formati.




Vi lascio i link diretti per maggiori informazioni o visionare le ricette e cocktail presenti sul sito dove potete preparare con i prodotti Sibona. http://www.distilleriasibona.it/ricetta/




SITO WEB http://www.distilleriasibona.it/

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/grappe.sibona/?fref=ts


2 commenti:

  1. l'amaro è praticamente finito in poche settimane, è qualcosa di unico e deliziosamente profumato :)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da assaggiare! Adoro gli amari e sopratutto quelli ricchi di piante eromatiche e questo mi ispira molto.

    RispondiElimina