Cantina Offida



Chi mi segue sa che ho la passione per i vini e che nel mio blog è presente una categoria dedicata ai vini, ho il piacere di ospitare un brand Marchigiano, ovvero a Offida, nasce negli anni 70',, azienda vinicola di vitale importanza per i vari vinaioli che conferiscono le loro uve ottenendo vini di qualita'.
Nel 2010 la storica cantina viene acquisita da un gruppo vitivinicolo del territorio piceno che attua nell’immediato sin dalla stessa campagna viticola 2010 la nuova strategia produttiva e commerciale: la produzione viene regolata con degli accordi di Filiera ovvero un protocollo di produzione che viene mantenuto per un lungo periodo.
La cantina Offida  lavora circa 60.000 quintali di uve all’anno dalle varietà autoctone di territorio; 
Passerina
 Pecorino
 Rosso Piceno
 Rosso Piceno Superiore
 Sangiovese a vitigni come il Syrah
 Cabernet
Merlot
 Chardonnay

Ho avuto la possibilita' di degustare i loro vini abbinandoli a ricette elaborate da me,vediamo nel dettaglio i vini







D.O.C.G. Pecorino:
Vino aromatico con toni fruttati e minerali. Corposo con una buona struttura e una buona acidità. Un vino con grande carattere.
Un vino nobile di grande struttura e personalita', ottenuto da uve Pecorino che offre sentori di frutta e fiori gialli,acacia e ginestra, è gradevole se gustato con frutti di mare, crostacei, formaggi o salumi tipici.





Marche I.G.P. Passerina:
Dal colore dorato, delicato al naso con note floreali e speziate. Al palato si presenta fresco e fruttato con un retrogusto minerale.
Ottenuto da uve Passerina dai sentori di fiori bianchi e aromi agrumati, si abbina a primi piatti delicati,antipasti,risotti,carni bianche e brodetto di pesce.




Ho degustato il vino Pecorino con un delizioso risotto al radicchio dal sapore delicato, un vino di carattere dal colore giallo paglierino e profumato, vino eccellente.
Vi consiglio di provare i vini della Cantina Offida,sono ottimi e sono sicura che farete un ottima figura con i vostri ospiti o per fare un gradito regalo se siete ospitati da amici e parenti.


Vi lascio i link utili per tutte le informazioni, grazie per la visita!

http://www.cantinaoffida.com/
http://www.cantinaoffida.com/?page_id=36


Commenti

  1. Non sono una grande amante dei vini,ma a volte un buon bicchiere durante i pasti è d'obbligo..Questo di cui oggi ci parli mi sembra ottimo specie se abbinato ad un'ottimo piatto come quello a cui l'hai accompagnato tu.

    RispondiElimina

Posta un commento