Torta al cioccolato










Per il pan di spagna occorrono :
2 uova intere
100 grammi  di zucchero
75 grammi di margarina morbida
150 grammi di farina
una bustina di lievito per dolci
meta' bicchiere di latte 

PER LA FARCITURA


CREMA PASTICCERA  500 ml
CREMA GANACHE       200 ml

PER LA COPERTURA
CIOCCOLATO        220 grammi
PANNA                  200 ml
GRANELLA DI ZUCCHERO  q.b.


PREPARAZIONE:

Prima di tutto preparare il pan di spagna montando 2 uova intere con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso e bianco, aggiungere la farina setacciata con il lievito poco x volta per non smontare il composto di uova, man mano che aggiungete la farina alternate con latte , farina e margarina morbida , versare nello stampo imburrato e infarinato o foderato di carta forno e cuocere in forno per 25 minuti a 160° ( poi regolatevi voi dipende dal vostro forno )....

Per la farcitura preparate la crema pasticcera con 2 tuorli, 7 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai e mezzo di farina  per dolci , mezzo litro di latte e scorza di limone , cuocere su fiamma bassa e farla addensare, una volta pronta fatela raffreddare completamente coperta dalla pellicola trasparente ..
sciogliere 80 grammi di cioccolato fondente con 120 grammi di panna da montare liquida.. farla raffreddare e aggiungerla alla crema pasticcera ..


per la copertura :

sciogliere il cioccolato con la panna e farla raffreddare un po' , coprire la torta con il cioccolato e decorare con la granella di zucchero..


Tagliare la torta a meta' e inzupparla con una bagna ( latte e rum ) farcire con la crema e coprire tutta la torta con la cema ganache....
Far riposare la torta in frigorifero per un paio di ore prima di servirla....



Commenti