ZUCCOTTO AL MASCARPONE AL PROFUMO DI MARASCHINO


PER IL PAN DI SPAGNA

4 uova
200 grammi di zucchero
250 grammi di farina 00
una bustina di lievito per dolci
un bicchiere di latte


Per la bagna

acqua q.b.
zucchero q.b.
maraschino q.b.

PER LA FARCIA

mascarpone 500 grammi
panna montata 200 ml
3 uova
3 cucchiai di zucchero


PROCEDIMENTO ...

Montare le uova con lo zucchero facendo diventare il composto spumoso e bianco , aggiungere la farina e il lievito setacciati , il latte e versarlo in uno stampo imburrato e infarinato ..

Cuocere in forno caldo a 160 ° per 30 / 40 minuti dipende dal vostro forno ...

Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda preparate la crema con i tuorli montandoli con lo zucchero , aggiungere il mascarpone e infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto , alla fine aggiungere 2 cucchiai di panna montata ..

Preparare la bagna con acqua ,zucchero e maraschino ( io ho fatto a occhio )

Assemblaggio del zuccotto

Per l'assemblaggio non dovete far altro che tagliare il pan di spagna a fette e adagiarle nello stampo per zuccotto o una ciotola rotonda rivestita di carta pellicola , bagnare le fette si pan di spagna con la bagna e adagiare meta' crema , poi per renderlo piu' goloso mettere un po' di nutella o top al cioccolato , versare la restante crema ...

Mettere il zuccotto nel freezer per un paio d'ore , poi toglierlo e decorarlo con la restante panna che avrete messo da parte , spolverare di cacao e formare dei ciuffetti di panna , decorarlo con un chicco di caffè al cioccolato..





Commenti

  1. umhhh dovrà essere ottima!!!!
    non vedevo l'ora che postassi la ricetta la farò sicuramente!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento