Colle Picchioni vini pregiati di qualita'




Per una cena raffinata  o pranzo siamo sempre alla ricerca di vini pregiati che esaltino i sapori rendendoli gustosi e io ho scoperto da poco i vini colle picchioni dove  produce vini di ottima qualita' .

L'azienda nasce nel 1976  alle porte di roma precisamente 38 anni fa in un ambiente incantevole tra il  mare e il lago di Albano ..
 Paola Di Mauro decide di abbandonare la sua attivita' per dedicarsi alla sua grande passione per il vino che inizio' a produrre 10.000 bottiglie di vino studiando e leggendo tecniche e metodologie ..

Il figlio Armando si occupa della cantina dal 1985 ,laureato in giurisprudenza , la produzione aumento' da 10.000 bottiglie a 100.000 grazie alla fatica e passione familiare .
Nel 2004 Valerio (figlio di Armando ) entro' a far parte dell'azienda seguendo la passione familiare , producendo vini di ottima qualita'  tra cui

Vini Bianchi: Coste Rotonde, Donna Paola  e Le Vignole
Vini Rossi : Collerosso, Perlaia e Il Vassallo





Nel dettaglio i vini che ho provato sono :

Perlaia


ORGANOLETTICHE: Colore rosso rubino piuttosto intenso, vivace e brillante. Bouquet raccolto, caldo e gradevole ..
ABBINAMENTO: Carni bianche e rosse ma anche, servito fresco, zuppa di pesce




CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosso rubino piuttosto intenso, vivace e brillante Acidità fresca e gradevole...
ABBINAMENTO: Formaggi di media stagionatura, salumi, carni bianche e rosse . GRADAZIONE: 13,5%



CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Colore giallo oro molto brillante dal profumo intenso ma delicato ai fiori di acacia e mela golden , sapore fruttato e gradevole ..
ABBINAMENTO:  si abbina a Zuppe, Paste Asciutte, Risotti, Arrosti di carni bianche, Pesci saporiti.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Colore giallo paglierino , profumo intenso e delicato dalle note fruttate dai fiori di campo,anice e mela golden , si abbina a piatti di pesce, primi piatti e carni bianche...




GNOCCHI AL POMODORO

Patate 500 grammi
farina q.b. per impastare
2 uova
parmigiano reggiano q.b.
noce moscata un pizzico
sale q.b.
Impastare tutto dopo aver lessato le patate in acqua salata e sbucciate , schiacciatele con uno schiacciapatate e mescolate tutti gli ingredienti , deve essere un impasto morbido ed elastico , formate cosi' dei cilindretti dove formerete i classici Gnocchi ..
Per il sugo dovete semplicemente soffriggere la cipolla in olio caldo , salare e aggiungere la passata di pomodoro , aggiungere sale e prezzemolo facendo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti ..

Cuocere gli gnocchi in acqua salata e quando vengono a galla scolarli e condirli con il sugo e parmigiano , per questo piatto ho abbinato Collerosso che si è prestato benissimo ed è stato apprezzato dai miei commensali ...




Per saperne di piu' vi lascio i contatti ..

FACEBOOK COLLE PICCHIONI
SITO WEB COLLE PICCHIONI
CONTATTO EMAIL
CONTATTO TELEFONICO



  • Via Colle Picchione 46
  • 00040 Frattocchie, Lazio, Italy

Commenti

  1. non conosco questi vini , ma dalla presentazione e il colore devono essere ottimi, abbinato bene anche col piatto che ai preparato , lo provero' anch'io..

    RispondiElimina
  2. questi vini hanno le caratteristiche adatti a tutti i piatti devo annotarmi colle picchioni cosí da cercarli nella mia enoteca di fiducia

    RispondiElimina
  3. ultimamente sono invitata a cena a casa di amici e un buon vino come questo è un presente sempre gradito....vado a dare uno sguardo sul sito!

    RispondiElimina
  4. Non amo particolarmente il vino, ma ovviamente mi piace presentare degli ottimi vini quando invito amici e parenti, quindi, seguirò i tuoi utili consigli! Grazie per aver presentato quest'azienda e per la deliziosa ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento