Fondo antico vini pregiati

Carissimi, bentrovati oggi vi porto in Sicilia per presentarvi 



Fondo Antico, un'azienda agricola nata nel 1995 di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi  e si trova in frazione Rilievo, sulla S.S. 115 che collega Trapani a Marsala.
Tra i fichi d'india, l’ombra fresca degli alberi d’ulivo e i fertili limoneti spuntano i nostri 80 ettari circa di impianti a spalliera delle varietà di grillo, nero d’avola e sirah.
La  filosofia aziendale di Fondo Antico si riflette nella qualità, nella cura delle vigne e nell’attenzione dell’integrità delle uve arrivate in cantina, dei mosti e dei vini.

La lavorazione delle uve, effettuata nelle cantine di famiglia, dotate delle più innovative tecnologie di settore, si svolge con grande passione, esperienza e competenza, sottoposta ad un meticoloso controllo durante tutte le fasi di produzione.

Nascono così i grandi vini di Fondo Antico, e portano con loro l'armonia di colori e sentori, la ricchezza del territorio, la generosità e la passione degli uomini.

Ho avuto il piacere di gustare i loro vini pregiati e di ottima qualita'.


NERO D'AVOLA
Tipo: Rosso
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve  Nero d’Avola 
Sistema di allevamento: Spalliera, cordone speronato 
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affinamento: in serbatoi di acciaio e in bottiglia 
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl. 75
Abbinamenti: Buono col  “suo” risotto  al Nero d’Avola e chiodi di garofano. Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati.  Piacevole anche con pesci locali e col couscus di pesce . Da provare con piatti antichi  come il trancio di tonno rosolato con cipolle e  menta.
Temperatura di servizio: 16 - 18°C

Abbiamo degustato il vino nero d'avola, un vino rosso fruttato che si presenta dal colore rosso rubino,gradevole al palato con sentori di ciliegia e frutti di bosco e si abbina a piatti di carne e pesce.



Spezzatino con patate al forno deliziosissimo abbinato al vino nero d'avola che ha reso il mio piatto prelibato, dal sapore deciso.




APRILE: Vino rosato

Tipo: Rosato
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve  Nero d’Avola
Vinificazione: 12 ore di macerazione a freddo sulle bucce
seguita da vinificazione in bianco a temperature controllate.
Affinamento: in serbatoi di acciaio inox  e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl 75
Abbinamenti: Mi piace vederlo nel bicchiere per l’aperitivo e sentire i suoi profumi di melograno e di fiori che ritrovo pienamente al palato. Apre gradevolmente una cena; particolare l’accostamento ai crostacei
Temperatura di servizio:  10°- 12°C

Un vino fresco, con i toni  primaverili.
 Le uve di Nero d’Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data, oltre che dal vitigno, da un leggera gradazione alcolica. Può essere, nella ristorazione, un’alternativa al vino bianco perché, la sua acidità bilancia anche pesci mediterranei un po’ più grassi e il bouquet sposa benissimo, senza coprirli i sapori e i profumi dell’isola.

 L'ho abbinato ad un fumante piatto di spaghetti con pesce che ho usato anche per sfumare il pesce, non vi nego che la bottiglia è finita subito era bello fresco e si sposava perfettamente al piatto abbinato.



Vi consiglio di provare questi vini, per chi come me ha un palato fine sono il top, vedrete farete un figurone con i vostri ospiti.
Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

http://www.fondoantico.it/default.asp
https://www.facebook.com/fondoantico?fref=ts


Commenti

  1. Non c'è niente di meglio per esaltare il gusto di ogni piatto se non accompagnarlo ad un buon bicchiere di vino..Dalle foto e dal colore brillante e molto gradevole mi attira Aprile...ha l'aria di essere buonissimo,lo provero'.

    RispondiElimina

Posta un commento